ForumCommunity

Proposta di nuovo statuto Lim

« Older   Newer »
  Share  
PSICOPATICO E.
view post Posted on 5/5/2005, 18:52




Come già detto più volte, sarebbe auspicabile che Impero e Repubblica Democratica di Ponferrata ricostituissero la Lim rigenerandola.
Ora, lo so che ci sono faccende più importanti ecc.. però io piazzo quì una bozza di nuovo statuto, un'evoluzione del precedente. Quando avete tempo e possibilità ne parliamo.

LIM . Lega Italiana delle Micronazioni - Statuto dell'Organizzazione

PREMESSA
La LIM riconosce lo status di micronazione a chi soddisfa il seguente principio: una micronazione è una nazione con propri cittadini, proprie istituzioni, cultura o caratteristiche proprie e ambizione al riconoscimento ufficiale. Chi non soddisfa i requisiti citati e non presenta l'intenzione di seguirli non ha diritto ad essere considerata micronazione.

REGOLE DI AMMISSIONE
Articolo 1
La LIM è un'organizzazione fra le micronazioni di origine italiana.
Articolo 2
L'ingresso è consentito solo alle micronazioni di origine italiana che tutelino la libertà e l'uguaglianza dei propri cittadini e che decidano di subordinare il loro potere al quì presente statuto.
Articolo 3
L'ingresso di nuovi membri è consentito solo al voto favorevole della maggioranza dei membri.
Articolo 4
Una violazione dei principi dello Statuto comporterà una commissione d'inchiesta ai danni dello stato membro in questione che valuterà se espellerlo o meno.
Articolo 5
Alle micronazioni che non segnaleranno per più tempo la propria presenza all'interno dell'organizzazione verrà inviato un appello con un ultimatum. In caso di mancata risposta, gli verrà disdetto lo status di membro della LIM.

CARATTERI GENERALI
Articolo 6
La LIM sancisce un'alleanza tra gli stati membri. Questa non può interferire con la politica interna dei vari stati ma ha il potere di accogliere o respingere uno stato all'interno di essa a seconda del suo comportamento politico.
Articolo 7
La LIM nasce come alleanza spontanea e non come imposizione. Qualora uno stato non si trovi più in sintonia coi principi dettati da questa carta è libero di staccarsi dall'organizazione.
Articolo 8
La LIM non impone ordini agli stati membri al di fuori di quelli quì sanciti. Uno stato che non rispetta le imposizioni e le linee d'azione dettate da questa carta verrà sottoposto al procedimento descritto nell'articolo 4.

COMPOSIZIONE E OBIETTIVI
Articolo 9
Gli Stati membri si suddividono in Full Members e Additional Members. Vengono istituiti della carica di Full Members gli stati fondatori e tutte le micronazioni facenti parte dell'organizzazione da almeno un anno.
Articolo 10
La LIM è composta ed amministrata da un consiglio di sicurezza. Questo è composto da tutti gli Stati membri.
Articolo 11
Il comando delle forze di sicurezza della LIM ruota fra le micronazioni insignite dello status di Full Member. Ogni Stato Full Member mantiene la presidenza e il comando sulle forze di sicurezza per un periodo di 6 (sei) mesi.
Articolo 12
La linea d'azione della LIM è decisa dalla votazione del consiglio di sicurezza, lo stato firmatario in turno di presidenza avrà il compito di dirigere i dibattiti.
Articolo 13
Ogni stato membro può proporre le linee d'azione da seguire nelle particolari situazioni.
Articolo 14
Scopo della LIM è la difesa degli interessi delle micronazioni di origine italiana e dei diritti dei cittadini in queste. Se necessario la LIM ricorrerà ad azioni atte a mantenere le condizioni dettate nel Comma 1 di questo articolo.

REGOLE DI COMPORTAMENTO E IMPOSIZIONI
Articolo 15
La LIM s'impegna ad intervenire in caso uno degli Stati membri sia aggredito da uno stato esterno all'organizazzione.
Articolo 16
Se uno Stato membro decide di muovere guerra ad un altro stato non membro può richiamare il seguente articolo per richiedere l'aiuto dell'organizazzione. L'aiuto è però subordinato alla votazione del consiglio di sicurezza.
Articolo 17
In caso di guerra fra due o più Stati membri si tenterà una pacificazione in sede di consiglio. Se questa fallirà la LIM valuterà per l'espulsione di uno o più stati.
Articolo 18
Se uno Stato membro aggredisce un altro Stato membro senza prima farlo presente al consiglio di sicurezza verrà sottoposto ad una commissione d'inchiesta.
Articolo 19
Tutti gli Stati membri s'impegnano ad assistere gli altri stati membri per la difesa dei diritti dei cittadini e delle micronazioni di origine italiana.
Articolo 20
Gli Stati membri che intendono intraprendere rapporti diplomatici con micronazioni di origine italiana si impegnano a farlo solo con le nazioni riconosciute tali dalla LIM.
Articolo 21
Questo Statuto può essere modificato solo con il voto favorevole di tutti gli Stati Full Members.
 
Top
0 replies since 5/5/2005, 18:52   100 views
  Share